venerdì 20 aprile 2018

Recensione "I FANTASTICI LIBRI VOLANTI DI MR. MORRIS LESSMORE" di William Joyce

Hello, miei dolci lettori

TGIF! (per coloro che non parlano in acronimi: grazie alla divinità è venerdì!)
 
In questi ultimi mesi, soprattutto grazie a @ghiofgreengables (se non la seguite su Instagram, vi state perdendo una vera meraviglia), ho iniziato ad adocchiare alcuni albi illustrati ed appuntarmi dei titoli.

Che dire, è stata una meravigliosa scoperta!
Questo è il primo di due post in cui ve ne parlerò, sperando che anche voi possate innamorarvene, proprio come è successo a me! Cominciamo da: I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore.


Il libro.
I FANTASTICI LIBRI DI MISTER MR. MORRIS LESSMORE
Autore: William Joyce
Pubb: 31 ottobre 2012
CE: Rizzoli
Pagine: 56

SINOSSIMr. Morris Lessmore ama i libri e le storie. Un giorno, mentre sta scrivendo il racconto della sua vita, arriva un terribile uragano che lo porta lontano, in un paese fantastico... Un racconto che rende omaggio a chi dedica la propria vita ai libri e a tutti i lettori. Età di lettura: da 6 anni

Recensione.

Non avrei potuto scegliere un migliore primo approccio.

I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore racconta la storia di un uomo la cui vita, un giorno, si oscura. Anche i libri, d'altronde, non possono essere privi di pathos e momenti tragici. 
Comincia quindi a vagare senza una meta precisa, fino a quando si imbatte in un libro che schiarisce il suo orizzonte. Ritrova la sua via: si innamora delle storie, a cui decide di dedicare la sua vita e che saranno sue compagne fedeli negli anni a venire.

I disegni sono splendidi, ricchi di colori e dalle forme ovattate che ricordano tanto i cartoni animati in 3D. Non a caso, ne è stato realizzato un cortometraggio (regia dell'autore e di Brandon Oldenburg) che nel 2012 ha vinto l'Oscar per il miglior cortometraggio animato. E, dall'alto della mia ignoranza e incompetenza nel settore, mi sento di dire: Oscar più che meritato!

La cosa che più ho apprezzato sono i diversi livelli di lettura che questo piccolo albo ha da offrire ai lettori, a seconda della loro età.

Ai più piccini trasmette l'amore per le storie, per i libri, per queste meravigliose creature che - qualsiasi sia ciò che stiamo cercando - resteranno sempre al nostro fianco.
"Le tragedie, che avevano bisogno di tirarsi su il morale, andavano a trovare le commedie.
Le enciclopedie, stanche di fatti, si rilassavano con le storie fantastiche."
Per i più grandicelli... la nostra vita è una storia, di cui noi siamo gli autori. Ha i suoi alti e bassi: i momenti di pathos e i momenti drammatici, quegli ostacoli che ci fanno smarrire la via; ma anche le gioie, le scoperte che fanno entrare la luce. E non siamo mai soli. La nostra storia - la nostra vita - tocca chi ci circonda, lascia un segno indelebile nei cuori di chi resta.

Poche pagine, tanti barlumi e perle di saggezza!


 
 - A thousand splendid suns! -



Una lettura sulla stessa lunghezza d'onda è Il nemico più temuto di Jorge Bucay!
A breve il secondo post di questa giornata con la recensione.

Se avete altri albi illustrati da consigliarmi sono tutta orecchie, perché sono sicura che questa diventerà presto una mia nuova passione! Mm.. non prendiamoci in giro. Lo è già diventata :P

Un forte abbraccio, miei cari lettori.
xoxo

Nessun commento:

Posta un commento