sabato 14 aprile 2018

Recensione: "A DAY IN THE LIFE OF MARLON BUNDO" di Jill Twiss

Hello, miei dolci lettori
Come state? Cosa mi raccontate di bello (o di brutto), tutto bene?
Io mi sento in grandissima forma ed incredibilmente felice e questo non soltanto perché sono in pausa dall'università e a casa mia - sebbene, purtroppo, ancora per poco.
No, sono anche felice perché... avete indovinato, la vecchia Frannie ritorna sulla blogosfera!
Ah, quanto mi è mancata! E quanto è cambiato questo angolo di mondo negli ultimi.. uhm.. tre anni? Jeez, mi sento vecchia. Fuori dal giro. Uh. 
Un'emarginata tra gli emarginati! #lifegoals 

Anyways. Ho pensato a lungo al primo post da proporvi per (ri)debuttare nella società virtuale e guarda caso il mese scorso ho ascoltato l'audiolibro di una piccola chicca e mi son detta yup, you're the one. Non solo l'ho adorato e voglio parlarvene e convincervi a leggerlo/ascoltarlo, ma soprattutto mi da la possibilità di affrontare alcuni temi che mi stanno a cuore e consentire a voi di conoscermi e/o (ri)scoprirmi meglio. Due piccioni con una fava!



Il libro.

A DAY IN THE LIFE OF MARLON BUNDO
Autore: Jill Twiss
Pubb: 18 marzo 2018
CE: Chronicle Books LLC
Pagine: 40


SINOSSI
HBO's Emmy-winning Last Week Tonight with John Oliver presents a picture book about a Very Special boy bunny who falls in love with another boy bunny.
Meet Marlon Bundo, a lonely bunny who lives with his Grampa, Mike Pence - the Vice President of the United States. But on this Very Special Day, Marlon's life is about to change forever...
With its message of tolerance and advocacy, this charming children's book explores issues of same sex marriage and democracy. Sweet, funny, and beautifully illustrated, this book is dedicated to every bunny who has ever felt different.



Recensione.

Tutto è cominciato il 19 marzo. Era un lunedì mattina come tanti: mi sono svegliata presto, sono andata a fare la mia corsa mattutina, doccia rigenerante e, dulcis in fundo, colazione in compagnia della nuova puntata di Last Week Tonight, un talk show americano che fa soprattutto brillante satira politica e condotto dallo straordinario John Oliver. Uomo che io venero, ci tengo a specificarlo.   
--- (La quantità di show americani che trattano di satira politica raggiunge numeri a due cifre, just saying. E' una realtà affascinante e sono a disposizione per parlarne all'infinito) ---
L'argomento principale di quell'episodio era Mike Pence, ovvero il vicepresidente degli USA. Per chi non lo sapesse, Mike Pence è un repubblicano - e fin qui potrei anche accettarlo, ognuno è libero di avere le proprie opinioni per la sacrosanta" libertà di pensiero. Purtroppo, però, Mike Pence è anche palesemente omofobo; non che l'abbia dichiarato esplicitamente ma non ha neanche mai risposto negativamente ad accuse dirette, quindi fate 2 + 2.

Vi starete chiedendo per quale motivo vi racconto tutto ciò. Ebbene, Mike Pence ha un coniglio (adorabile, ha anche un account Instagram) che si chiama Marlon Bundo. Lui e signora hanno deciso di scrivere un libro per bambini che ha per protagonista questo innocente coniglio, il quale racconta di un giorno della sua vita nella Casa Bianca. 
John Oliver, destinatario di ogni mio briciolo di stima e ammirazione sconfinate, ha realizzato in collaborazione con HBO "a better Bundo book": un libro illustrato per bambini il cui protagonista è Marlon Bundo, coniglietto omosessuale che si innamora di un altro coniglietto e decide di sposarsi con lui. 

Che altro potrei dire se non: questo libricino è perfetto e lo leggerò ai miei figli (se e quando mai li avrò)? E non solo ai miei figli (se e quando mai li avrò), ma a chiunque sia ben disposto ad ascoltarmi, piccolo a grande che sia!
In modo delicato, tenero e deliziosamente esplicito, si parla di discriminazione e di omofobia, dell'importanza del voto e della voce che i cittadini hanno il diritto e dovere di esprimere in merito a chi li rappresenta e, più di ogni altra cosa, della bellezza di essere diversi e di come essere diversi sia la normalità perché tutti siamo diversi, che sia per la nostra sessualità o per orientamento politico o religioso o perché ci piace leggere la fine di un libro prima dell'inizio. 

L'autore è Jill Twiss, le bellissime illustrazioni sono invece opera di E.G. Keller. 
Io ho ascoltato l'audiolibro, ma ho già ordinato dall'amazon americano il cartaceo perché... devo averlo. Non poteva essere altrimenti. 

L'audiolibro è narrato da Jim Parson (che interpreta Sheldon nella serie tv The big bang theory) e tanti altri attori. Sarà ridondante ribadirlo, ma ve lo consiglio spassionatamente. E' lungo 7 minuti, semplicissimo anche per chi comincia ad approcciarsi alla lettura in lingua inglese (è pur sempre un libro per bambini) e lo trovate su audible al modico prezzo stracciato di $1.99!
Cosa non meno importante, tutto il ricavato delle vendite di questo libro (cartaceo, ebook, audiolibro) andrà ad AIDS United e The Trevor Project, due associazioni no profit che sostengono la comunità LGBT.

Splendido libro, bello inside and out e un piccolo grande gesto nella lotta contro le discriminazioni!


- A thousand splendid suns! -




Altri appassionati del Last Week Tonight o di John Oliver out there? <3
Vi sono capitati tra le mani libri simili? Sono tutta orecchie!


Un forte abbraccio, miei cari lettori.
xoxo



Nessun commento:

Posta un commento